DICEMBRE 2014
ON THE ROAD LIBRO CHE TI SALVA CASCHI

Rassegna SGUARDI SUL PRESENTE – 9ª Edizione
IL TEATRO IN OGLIASTRA
in collaborazione con:
Istituto Professionale di Stato IPSAR e
Istituto d’Istruzione Superiore I.T.I. / Liceo Classico e
Liceo Scientifico di Tortolì

presentano:

ROSSOLEVANTE in:

«ON THE ROAD AGAIN»
uno spettacolo sugli incidenti stradali alcol correlati

di  Sergio Cadeddu e Juri Piroddi
spazio scenico e regia  Juri Piroddi
con
Mattia Bangoni, Sergio Cadeddu, Silvia Cattoi
Sofia Cireddu, Carla Congiu, Silvia Muggianu, Simona Murgia
Sara Schilirò, Antonio Luigi Sida e Carla Spanu

> TORTOLI’ | TEATRO SAN FRANCESCO
GIOVEDI’ 4 DICEMBRE - ORE 11.00*
SABATO 6 DICEMBRE - ORE: 9.30* – 12.00* – 19.15**

DOPO GLI SPETTACOLI VERRA’ PRESENTATO
IL LIBRO CHE TI SALVA LA VITA (Sperling & Kupfer)
DI SABATINO DE SANCTIS E DAVIDE SCOTTI

* ingresso 3,00 € / ** ingresso 5,00 €
...

FONDAZIONE LiHS ( www.fondlhs.org  )
in collaborazione con: Comune di Lanusei
e Istituto Tecnico Geometri / Liceo Artistico di Lanusei

presentano:

ROSSOLEVANTE in:

«GIORNI RUBATI»
D10, D11

testi  Giammarco Mereu
regia  Silvia Cattoi, Juri Piroddi
con  Silvia Cattoi, Giammarco Mereu, Juri Piroddi, Antonio Sida
musica dal vivo  Maestro Simone Pistis

> LANUSEI | TEATRO TONIO DEI
SABATO 13 DICEMBRE - ORE 11.00

ingresso libero

DOPO LO SPETTACOLO VERRA’ PRESENTATO
IL LIBRO CHE TI SALVA LA VITA (Sperling & Kupfer)
DI SABATINO DE SANCTIS E DAVIDE SCOTTI

Uscito pochi giorni prima della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro che si celebra il 28 aprile, “Il libro che ti salva la vita" – Un metodo per trasformare il mondo in un posto sicuro, illustra il modo di prevenire rischi e pericoli salvaguardando la propria salute nella vita di tutti i giorni. Autori del volume, edito da Sperling & Kupfer (pagg. 192), Sabatino De Sanctis e Davide Scotti.

Sabatino De Sanctis, medico, da venticinque anni lavora in Saipem, azienda del settore petrolifero, attiva in aree di frontiera e contesti ad alto rischio, dal 1994 è a capo del Dipartimento di Qualità, Salute, Sicurezza, Ambiente e Sostenibilità della stessa multinazionale.

Davide Scotti è un manager della stessa società. Insieme De Sanctis e Scotti hanno sviluppato un programma di cambiamento culturale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e di prevenzione sanitaria. Dalla visione di De Sanctis, in particolare è nata la Fondazione Lihs (Leadership in Health and Safety) che si occupa di formazione e comunicazione nelle aziende e con i privati. Davide Scotti è Segretario generale della Fondazione.

I due autori del libro sono due uomini uniti da una sfida comune: battere la piaga degli incidenti sul lavoro. Per farlo, sperimentano una strada innovativa e fuori dagli schemi: messi al bando manuali e formulari, scelgono di agire sulle emozioni delle persone, di modificare per sempre la loro visione della salute e della sicurezza. Non solo al lavoro, ma anche nella vita di tutti giorni.
Con l’aiuto di esperti e psicologi mettono a punto un vero metodo salvavita che trasforma i livelli di attenzione e il modo di valutare rischi e pericoli. In auto, a casa, a scuola e nei luoghi di lavoro.

Le cifre sembrano dare ragione a Sabatino De Sanctis e Davide Scotti: il numero di incidenti sul lavoro, quando viene applicata questa formula, cala in maniera drastica. Un “virus” che finora ha coinvolto e contagiato oltre 100mila persone. Perché - ed è questo il primo messaggio che emerge in un libro pieno di storie vere, a volte sconvolgenti - anche le persone intelligenti si fanno male sul lavoro e fuori dal lavoro. Ed è andando quindi a individuare quegli ostacoli che resistono nelle menti e nei cuori di fronte alla possibilità di prevenire ed evitare i comportamenti che generano incidenti, e facilitandone la rimozione, gli autori con stile diretto e anticonvenzionale arrivano a includere nel metodo lo stile di vita, quello alimentare, il tempo libero, la sicurezza di ogni giorno.

Il lettore è chiamato a un'introspezione ma viene anche chiamato a mettersi alla prova: come in una vera seduta motivazionale. Anche perché a volte siamo noi stessi a mettere in pericolo la nostra salute e la nostra sicurezza senza neanche rendercene conto. I troppi impegni, il poco tempo e molta distrazione ci impediscono di prenderci cura di noi stessi e degli altri a casa, al lavoro, a scuola, alla guida