Luglio 2010
vatus #4

FINALI dell'8 ª ediz. del Salento Finibus Terrae - Film Festival Internazionale
il Festival, ideato e diretto da Romeo Conte, è una vetrina internazionale con opere provenienti da 25 nazioni diverse, selezionate su oltre 1000 concorrenti
Rossolevante:
«VIAGGI AL TERMINE DI UNA STANZA [E. n. 4]»
di Silvia Cattoi, Fabio Fiandrini e Juri Piroddi
con Juri e Yamina Piroddi

musica: JOE HISAISHI e JOANNA NEWSOM
riprese e montaggio: FABIO FIANDRINI
formato, colore: DV - B&N e COLORE
foto: LEONARDO PRINCIPE

SAN VITO DEI NORMANNI (LE)
18 Luglio 2010 | ore 21:30
Arena Don Tonino Bello, Villa Europa
www.salentofinibusterrae.com 
www.ilgrecale.it | www.corrieredelsud.it 

____

Rossolevante
presenta:
profumo di ringhiera di Valerio Pisano

Gavoi (NU)
Hotel Taloro
dal 1° al 4 luglio

In concomitanza della 7ª edizione del Festival della letteratura “L’Isola delle Storie” che si terrà a Gavoi (NU) dal 1° al 4 luglio (www.isoladellestorie.it), l’artista Valerio Pisano presenterà presso l’Hotel Taloro di Gavoi una "spruzzatina" di profumo di ringhiera. Si tratta di una serie di opere inedite facenti parte di un progetto espositivo internazionale promosso da Rossolevante. L’assaggio consiste nell’esposizione di 11 su 23 opere create.
info: www.profumodiringhiera.it | pisanovalerio@yahoo.it | 338 7233974

Argentiera (SS)
Hostel Argentiera
dal 30 luglio al 2 agosto

In concomitanza della IIIª  edizione di "Sulla terra leggeri - Piccolo festival di mezza estate dell'Argentiera" (www.festivalargentiera.it), l’artista presenterà presso l'Hostel Argentiera (SS) il secondo appuntamento di profumo di ringhiera. Per l’occasione saranno esposte tutte le 23 opere create.

"(…) poeta di un’ironia ribelle che si intrattiene entro gli ambiti di una tridimensionalità non solo fisica ma mentale. Le opere che egli propone sono, nel loro complesso, un’ironica provocazione che cerca il matrimonio con il fruitore attraverso forme non comuni di corteggiamento. Non la bellezza estenuata dei paesaggi, o la proposta di una figurazione tranquillizzante, o l’angoscia di un urlo che denuncia. Non un sistema di significati e di significanti chiuso in sé, opaco, triste e depressogeno, piuttosto un sistema aperto, in grado, col sorriso, di istruire l’intelligenza, quella critica, quella che fa paura ai padroni, ai tiranni, agli oligarchi." Roberto Gramiccia - tratto dal catalogo della mostra.

"Per quattro giorni ha accompagnato il Festival letterario di Gavoi. Valerio Pisano, artista di Lanusei, ha esposto le proprie opere all'Hotel Taloro, crocevia di scrittori e intellettuali arrivati all'Isola delle Storie. In tanti hanno potuto ammirare la mostra Profumo di ringhiera, nella quale Pisano ha riversato tutta la sua visionaria ironia, prendendosi e prendendoci in giro attraverso la reinterpretazione di oggetti d'uso quotidiano. Più Lewis Carrol che Andy Warhol, Pisano dimostra una sempre maggiore maturità espressiva.Francesco Manca - su L'Unione Sarda del 7 luglio 2010

vedi anche: www.inogliastra.com