Provincia Ogliastra | Comune di Lanusei | Comune di Tortolì
Associazione Rossolevante
L'VIII edizione de La Sardegna dei teatri si caratterizza per la volontà di mettere a fuoco alcuni tra i temi più rilevanti e scomodi del nostro presente. Per accompagnarci nel profondo di una riflessione che ci renda più consapevoli della realtà, abbiamo scelto artisti d'eccellenza del teatro contemporaneo.
BABILONIA TEATRI
«MADE IN ITALY»
di e con Valeria Raimondi ed Enrico Castellani
scene Babilonia Teatri/Gianni Volpe
costumi Babilonia Teatri/Franca Piccoli
luci e audio Ilaria dalle Donne
movimenti di scena Simone Brusa
LANUSEI
4 novembre | ore 21.00
Teatro Tonio Dei
made in italy non racconta una storia. Affronta in modo ironico, caustico e dissacrante le contraddizioni del nostro tempo. Lo spettacolo procede per accumulo. Fotografa, condensa e fagocita quello che ci circonda: i continui messaggi che ci arrivano, il bisogno di catalogare, sistemare, ordinare tutto. Procede per accostamenti, intersezioni, spostamenti di senso. Le scene non iniziano e non finiscono. Vengono continuamente interrotte. Morsicate. Le immagini e le parole nascono e muoiono di continuo. Gli attori non recitano. La musica è sempre presente e detta la logica con cui le cose accadono. Come in un video-clip.
made in italy è un groviglio di parole.
E’ un groviglio di tubi luminosi.
E’ un groviglio di icone.
Per un teatro pop.
Per un teatro rock.
Per un teatro punk.
Un teatro carico di input e di immagini
sovrabbondante di suggestioni, ma privo di soluzioni.
made in italy - vincitore del Premio Scenario 2007
Motivazione della giuria
Il Nord Est italiano ritratto come fabbrica di pregiudizi, volgarità e ipocrisia; straordinario produttore di luoghi comuni sciorinati come litanie, e di modelli famigliari ispirati al presepe ma pervasi da idoli mediatici, intolleranza, fanatismo. Il made in Italy è un prodotto dozzinale e tragicamente umoristico, raccontato in uno spettacolo apprezzabile per compiutezza, in cui la comicità non è ottenuta dal meccanismo televisivo della barzelletta, ma dalla durata dell'elenco e dalle impercettibili ma fortissime variazioni, grazie a una sensibilità per le virtù e le potenzialità della parola che si fa maestria del contrappunto musicale. Strutture verbali semplici ma efficacissime fanno sbottare il riso e la percezione del non senso, in un lavoro che coniuga sapientemente stilizzazione interpretativa e parossismo gestuale. Con un ritratto spietato delle "sacrosante" manifestazioni del tifo calcistico e delle telecronache enfatiche e patriottarde, normalmente rese impercettibili dalla generale assuefazione. Un lavoro dove si infrangono con sagacia e leggerezza tabù e divieti, per rilanciare anche il teatro oltre gli schemi e i conformismi.
° ° ° °
COMPAGNIA PIPPO DELBONO
«IL TEMPO DEGLI ASSASSINI»
di Pippo Delbono
con Pippo Delbono, Pepe Robledo
“…ecco il tempo degli assassini!”
Arthur Rimbaud [«Il tempo degli assassini»]
TORTOLI’
11 novembre | ore 21.00
Teatro San Francesco
Giacche e cravatte.
Sul palcoscenico solo due sedie.
Luce bianca.
Una pila, una sigaretta, un giocattolo da bambino, ciglia finte, una bottiglia di birra, una lettera, un microfono, bolle di sapone, vecchi blues, musica classica, rock, salsa, motivetti degli anni ’30.
Due storie parallele. Pensare di uccidere qualcuno che ami. Prendersi in giro. Imitare i Blues Brothers. Imitare Stanlio e Ollio. Passerelle da Music Hall. Giocare con il pubblico. Raccontare delle storie. Una persona può morire per un colpo di Stato in Argentina. In un altro continente un persona può morire di overdose.
“Quando abbiamo deciso di fare questo spettacolo insieme, volevamo parlare di Rimbaud e dei poeti maledetti e dei poeti rock e delle persone che sono vissute e morte come loro, della morte di un intero popolo, della violenza, dell’amore e della solitudine. Grandi temi. Invece ci siamo trovati a parlare delle piccole cose della vita, piccole paure, piccoli sogni, piccole storie di ogni giorno. E senza volerlo abbiamo parlato di noi …”.
Pippo Delbono
° ° ° °
CADA DIE TEATRO
«HAMLET REVOLUTION»
Musical Drama nelle strade di Bologna 77
di e con Giancarlo Biffi
musiche e canzoni di e con Giampy Guttuso – voce, elettronica
Luca Fadda – tromba, elettronica
Alessandro Pintus - programmi, elettronica
Giovanni Schirru - disegno luci
Emiliano Biffi - tecnico del suono
con la preziosa collaborazione di Mauro Mou
TORTOLI’
domenica 22 novembre | ore 18.30
Teatro San Francesco