Caligola [il promo]

 

# 1 con:
Cristian Ceresoli [Caligola]
Silvia Mercuriali [Elicone - Drusilla]
Fabrizio Cantaro [Cherea]
Silvia Cattoi [Cesonia]
Giovanni Paolo Buttau [Scipione]

# 2 gli stessi ma con:
Davide Doro [Caligola]

foto di scena  Walter Carreri
video  Fabio Fiandrini 

Questo lavoro è un adattamento per cinque attori e sei personaggi del Caligula, pièce teatrale-filosofica, scritta e ri-scritta per oltre venti anni da Albert Camus. Un’opera che scuote, un lungo grido d’indignazione contro la morte, la malattia, la miseria e tutte le forme di saggezza o di accettazione. Cosa fare della propria vita, quando il bisogno sconfinato di assoluto non trova risposte, quando si ama il mondo con la forza della disperazione, e con quella paura di perderlo che ne fa emergere ancora di più la bellezza?
Caligola mette in scena un uomo investito del supremo potere terrestre: un imperatore. Egli non può raggiungere l’assoluto, ma vive nell’illusione di poterlo avvicinare. E questa sua sete inesauribile, questa mancanza di risposte – quel margine insormontabile che lo separa dall’impossibile – saranno un rivelatore crudele dell’assurdità della condizione umana.
Caligola non è un pazzo, è un ribelle. Ma la sua rivolta, per essersi fatta contro gli altri esseri umani, si perde in convulsioni. Egli scopre che la libertà pagata a tale prezzo non è quella giusta; esercitando il potere delirante del distruttore, avendo scelto la felicità degli assassini, si trova a vivere una liberazione insopportabile: quella divina chiaroveggenza, quel perfetto isolamento dell’uomo che tiene la vita intera sotto il suo sguardo, lo trascineranno verso una sorta di suicidio dell’intelligenza.